La contabilizzazione del calore e la termoregolazione consentono di gestire in autonomia e indipendenza il riscaldamento negli edifici dotati di impianto termico centralizzato.

Il sistema dotato di termoregolazione e contabilizzazione del calore consente di unire i vantaggi dell’impianto termico centralizzato (autonomie di scala con minori costi) all’autonomia e all’indipendenza di un impianto termico singolo.

Questa tecnologia permette al singolo utente di poter regolare autonomamente la temperatura e i consumi del proprio appartamento pagando soltanto in base all’effettivo uso del riscaldamento attraverso l’installazione dei seguenti sistemi:

  • Termoregolazione: consiste nell’installazione sui corpi scaldanti di valvole e teste termostatiche che regolano automaticamente l’afflusso di acqua calda in base alla temperatura desiderata in ambiente.
  • Contabilizzazione del calore: consiste nell’installazione di apparati per la misurazione, in modo diretto oppure indiretto, del calore erogato in modo da poter ripartire i costi di riscaldamento in base ai consumi effettivi.

La contabilizzazione del calore può essere eseguita con due metodi a seconda della tipologia di impianto: contabilizzazione diretta nel caso di impianti con distribuzione orizzontale oppure contabilizzazione indiretta nel caso di impianto con colonne montanti

Contabilizzazione diretta

La contabilizzazione diretta si applica in quegli appartamenti che hanno un unico punto di ingresso del fluido termovettore che poi viene distribuito con un circuito del tipo “orizzontale”. In questo caso è sufficiente installare un unico contatore di calore nel punto di ingresso del fluido termovettore nell’appartamento. Questa tipologia è poco diffusa negli impianti centralizzati e si trova soprattutto nelle costruzioni di più recente costruzione

Contabilizzazione indiretta

La contabilizzazione indiretta è quella più diffusa e si applica in quegli impianti nei quali i radiatori vengono serviti da diverse colonne montanti distribuite in modo verticale tra i tutti i piani dell’edificio. La contabilizzazione viene quindi effettuata montando sui singoli radiatori dei ripartitori di calore che leggono la temperatura superficiale del radiatore e la temperatura in ambiente. In questo modo i dati permettono di capire quanto ogni appartamento consuma in proporzione al totale dell’edificio.

Per ulteriori informazioni compila il modulo richiesta informazioni