Dal 30 Giugno 2017 , l’inadempienza agli obblighi di adeguamento degli impianti, attraverso l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, sarà sanzionata con una multa che va dai 500 ai 2.500 euro. Le sanzioni potranno riguardare sia il condominio che il singolo proprietario dell’unità immobiliare. 

Inoltre, il condominio provvisto di termoregolazione e contabilizzazione che però non ripartisce le spese in conformità alla normativa tecnica UNI 10200:2015, cioè con le “nuove tabelle millesimali del riscaldamento” è soggetto comunque ad una sanzione amministrativa da 500 a 2500 euro (articolo 16 comma 8 del D.Lgs 102/2014). E’ fatta salva la possibilità, per la prima stagione termica successiva all’installazione dei dispositivi che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprietà.

Per quanto riguarda la Regione Lazio è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 19 – Supplemento n. 1 del 6 marzo 2018 la Deliberazione della Giunta regionale 20 febbraio 2018, n. 104 recante “Rilevazione delle attività di monitoraggio, controllo e ispezione sugli impianti termici effettuate dalle Autorità” 

La Giunta regionale del Lazio ha deliberato di procedere alla rilevazione delle attività di monitoraggio, controllo e ispezione sugli impianti termici – effettuate dalle autorità competenti.

Le autorità competenti dovranno effettuare attività di controllo sugli impianti termici, prevedendo anche i controlli sull’installazione dei contatori di fornitura, di sotto-contatori, di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali, ed i controlli sulla corretta ripartizione delle spese.